La chirurgia Maxillo-facciale è una specialità eseguita da chirurghi altamente qualificati in grado di trattare patologie benigne e maligne del massiccio facciale e di correggere malformazioni del viso, della mascella,
della mandibola, e della bocca, tra cui le malformazioni congenite, le lesioni traumatiche, le lesioni tumorali, le patologie dentali, le patologie dei muscoli facciali e dei tessuti molli e le patologie delle articolazioni temporo-mandibolari. La chirurgia maxillo-facciale viene spesso eseguita in combinazione con altre branche della chirurgia, come la chirurgia plastica, l’otorinolaringoiatria, la neurologia o la chirurgia orale.
Esperti anche delle disfunzioni delle articolazioni temporo-mandibolari, i
nostri chirurghi effettuano serenamente interventi di chirurgia orale avanzata come grande rialzo di seno
mascellare, cisti ossee, denti giudizio inclusi.
Gli interventi di chirurgia maxillo-facciale possono variare a seconda della patologia da trattare. Di solito inizia con una visita pre-operatoria, in cui il medico esaminerà la zona interessata, prenderà delle misure e eseguirà degli esami di imaging per studiare più a fondo la zona. In base ai risultati, il medico può decidere di sottoporre il paziente a un intervento chirurgico. Durante l’intervento, il medico può eseguire tagli cutanei, incidere i muscoli e i tessuti molli, rimuovere tessuto danneggiato, sostituire parti della mandibola o della mascella, e ripristinare la funzione masticatoria.
I pazienti sottoposti ad intervento chirurgico maxillo-facciale verranno seguiti a 360 gradi dai nostri specialisti durante tutto il percorso pre e post operatorio.
Tra le principali patologie trattate dalla chirurgia maxillo-facciale ci sono:
- Patologie Articolazione Temporo-Mandibolare (ATM)
- Malformazioni Maxillo-Mandibolari
- Chirurgia delle malocclusioni e dei dismorfismi facciali
- Endoscopia del naso e dei seni paranasali
- Traumatologia
- Patologie benigne/maligne ghiandole salivari
- Oncologia testa-collo e del cavo orale
- Chirurgia Orale e pre-protesica
- Apnee ostruttive sonno (OSAS)
- Chirurgia Plastica Estetica del Viso
- Anomalie dentofacciali
- Fratture del massiccio facciale
- Sindrome del dolore mio fasciale
- Patologie benigne e maligne delle ghiandole salivari
- Sinusiti
La chirurgia maxillo-facciale si occupa anche della correzione di malformazioni congenite come il labbro leporino e la palatoschisi, la sindrome di Apert, la sindrome di Treacher Collins, la displasia craniofacciale e la sindrome di Crouzon.
I nostri chirurghi sono altamente qualificati nell’effettuare interventi chirurgici estetici e ricostruttivi per migliorare sia l’aspetto che la funzionalità del viso.
Gli interventi chirurgici eseguiti dai nostri chirurghi maxillo-facciali possono includere la rimozione di tessuti ossei e/o molli, la correzione delle malocclusioni dentarie, l artroscopia e/o artrocentesi dell’articolazione temporo- mandibolare, l’inserimento di protesi ossee o impianti dentali, la rimozione di tumori, la correzione di deformità del naso e della mandibola. In generale, la chirurgia maxillo- facciale è una specialità altamente specializzata che richiede un’ampia formazione e competenza chirurgica.
Ci impegniamo a garantire che ogni paziente sia trattato con la massima cura e attenzione e a fornire loro il supporto necessario durante il loro percorso terapeutico. Siamo orgogliosi di fornire ai nostri pazienti un ambiente accogliente e confortevole e di collaborare strettamente con loro per garantire i migliori risultati possibili. Se stai cercando un team di chirurghi maxillo-facciali altamente qualificati a Roma, non esitare a contattarci per ulteriori informazioni sui nostri servizi e per prenotare una visita